Coltivare la Cultura

 

Coltivare la Cultura

Coltivare la Cultura è il programma di eventi culturali che l'Istituto Italiano Fernando Santi realizzerà ad Expo Milano 2015 con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Patronato e contributo della Regione Lombardia.

Il programma consisterà di 13 eventi, tra dibattiti, convegni, seminari e giornate culturali, che avranno luogo nel vivace contesto della Cascina Triulza - Padiglione della Società Civil e che si avvarranno dei contributi di importanti organizzazioni ed istituzioni di rilevanza nazionale ed internazionale afferenti al settore della cooperazione, della salute, dell'agro-alimentare.

Ulteriori 12 importanti eventi saranno realizzati da SISTE “Società italiana di scienze applicate alle piante officinali e ai prodotti per la salute”, main partner dell'Istituto all'Esposizione Universale.

Coerentemente con il ruolo di primo piano attribuito alle organizzazioni della società civile, Coltivare la Cultura si sviluppa a partire dal tema che anima Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: i temi dell’alimentazione e della salute, della cooperazione in campo alimentare e per lo sviluppo sostenibile, nonché dell’integrazione saranno protagonisti dell'intera manifestazione. Coltivare la Cultura vuole concorrere all’ampliamento dell’offerta culturale delle Organizzazioni della Società Civile ad Expo Milano 2015 e in particolare alla Cascina Triulza, ma sopratutto mira a rappresentare un fertile terreno volto alla condivisione culturale, alla costruzione di dialogo, di cooperazione e intercultura.

L’iniziativa coinvolgerà importanti rappresentanze istituzionali nazionali e regionali ed organismi di eccellenza della cooperazione italiana nel mondo ma anche comunità e associazioni di immigrati e accoglierà l'interesse di visitatori italiani e stranieri, siano essi di passaggio o appartenenti a realtà territoriali, a comunità di immigrati o associazioni partner dell’Istituto, al fine di sensibilizzarli nei confronti dell’importante tema di Expo Milano, “Nutrire il Pianeta, energie per la vita”, e di altre tematiche di stretta attualità e rilievo sociale. Non mancherà poi modo di dare risalto alle specificità del territorio lombardo, ed italiano nel suo complesso, con riferimento al settore associativo e della cooperazione, del settore alimentare e produttivo, di quello sociale e lavorativo.

 

DOVE TROVARCI:

Gli eventi di Coltivare la Cultura si terranno al 1° piano della Cascina Triulza – Padiglione della Società Civile (ingresso consigliato: Cascina Triulza Ovest), all’interno di apposite sale eventi da 50 e 100 posti a sedere. L'Istituto Italiano Fernando Santi sarà lieto di ospitarvi numerosi!

(Per maggiori informazioni è possibile contattarci via email)

 

Coltivare la Cultura Expo 2015 - Istituto Italiano Fernando Santi

 

Copyright: Coltivare la Cultura Expo 2015 Website di Istituto Italiano Fernando Santi è distribuito con Licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.