IIFS & Partners

IIFS - Istituto Italiano Fernando Santi

L'Istituto Italiano Fernando Santi, presieduto dal Presidente Dott. Luciano Luciani, è una Associazione Nazionale senza scopo di lucro che svolge attività di assistenza e tutela a favore degli italiani all'estero e degli immigrati in Italia. È iscritto all'Albo delle Associazioni Nazionali degli Italiani all'Estero tenuto dal Ministero degli Affari Esteri e al registro degli Enti e delle Associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati tenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'Istituto è componente del Consiglio Italo Brasiliano promosso dalla Direzione Generale per i Paesi delle Americhe del Ministero degli Affari Esteri.

L'Istituto prende parte al Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'Istituto organizza attività formative, seminari, convegni, manifestazioni, campeggi e iniziative di turismo sociale, attività di orientamento e corsi di lingua e cultura in Italia e all'estero.

L'Istituto Italiano Fernando Santi nell'ambito delle proprie attività contempla anche attività di tirocinio per studenti italiani, in collaborazione con l'Università di Palermo (Facoltà di Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale, Facoltà di Scienze della Formazione) e altre Università italiane.

L'Istituto Italiano Fernando Santi è dotato di strutture periferiche in diverse Regioni e provvede al coordinamento operativo ed organizzativo delle attività di formazione realizzate dalle strutture regionali. Gli Istituti e le delegazioni regionali sono iscritte agli albi nazionale o regionali ed operano a favore degli immigrati extracomunitari.

L'Istituto ha promosso attività e progetti finalizzati all'internazionalizzazione della cultura e dell'economia tra l'Italia e i Paesi extracomunitari (America Latina, America del Nord, Africa, ecc.) valorizzando il ruolo delle comunità italiane emigrate all'estero e quelle degli immigrati in Italia, finalizzato a promuovere e rafforzare legami stabili con le Istituzioni dei Paesi ospitanti e quelli dei Paesi di provenienza. La professionalità dell'Istituto, supportata da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari, delle Accademie delle Belle Arti e degli Istituti Superiori, da esperti delle politiche attive del lavoro e del mondo delle professioni.

 

Per la realizzazione di Coltivare la Cultura l'Istituto Italiano Fernando Santi ha richiesto e ottenuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Patronato e contributo della Regione Lombardia. Inoltre, singoli eventi hanno ottenuto il Patrocinio del Parlamento Europeo e della Provincia di Bergamo.

 

______________________

 

Partners

SISTE - Società Italiana di Scienze Applicate alle Piante Officinali e ai Prodotti per la Salute

S.I.S.T.E. è una associazione scientifica, senza scopo di lucro, apolitica e apartitica, il cui scopo è quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle piante officinali e dei loro derivati e la crescita professionale e culturale di tutti i suoi associati, produttori di alimenti, integratori alimentari, cosmetici, farmaci, dispositivi medici, prodotti veterinari, oltre che erboristi, farmacisti e altre figure professionali interessate al mondo del naturale.

S.I.S.T.E. organizza corsi, convegni e seminari su temi tecnici, scientifici e regolatori, aiuta i soci a risolvere problematiche connesse all’attività di formulazione, produzione e commercializzazione dei prodotti, predispone dossier tecnico scientifici su sostanze e prodotti, revisiona etichette e materiale informativo dei prodotti. S.I.S.T.E. partecipa a progetti di carattere nazionale e comunitario finalizzati a perfezionare il quadro normativo e a sviluppare criteri e metodologie atte a migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti a base di piante.

S.I.S.T.E. dedica particolare attenzione alla comunicazione dei e sui prodotti, ritenendo un diritto dei consumatori essere tutelati da dichiarazioni false e ingannevoli e che questo abbia ancor più ragione nel caso di consumatori di prodotti “naturali” o di prodotti presentati come tali o come aventi “minor impatto” sulla salute o di prodotti rivolti a fasce di consumatori particolarmente “sensibili” per le ragioni più varie.

 

Tra i partner del programma culturale "Coltivare la Cultura" si annoverano anche Assoerbe – Associazione di imprese che lavorano con le piante medicinali, aromatiche; CCPB - Consorzio di certificazione del biologico; FIPPO - Federazione italiana produttori piante officinali; AIC – Associazione Italiana Celiachia; SITOX - Società italiana di tossicologia; IRVOS - Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia; le sedi regionali dell’Istituto Italiano Fernando Santi: Istituto Italiano Fernando Santi Lombardia; Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi; Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Istituto Italiano Fernando Santi Marche.

Contribuiranno alla realizzazione degli eventi anche CICU - Comitato Italiano Città Unite; SSICA – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma ed Angri; OICS – Osservatorio Interregionale per la Cooperazione allo Sviluppo; CESPI – Centro Studi Politiche Internazionali; Compagnia Africana.Org; CAMAF Casa Amicizia Milano Africa; Associazione dei Bengalesi; Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia; ASSOSB2 Onlus - Associazione Senegalesi e Bergamaschi; FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori; Ente Bergamaschi nel Mondo; APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea; il Centro Studi e Ricerche IDOS; ALPAA - Associazione Lavoratori Produttori Agroalimentari Ambientali; CIA - Confederazione Italiana Agricoltori; l’ Università degli Studi di Milano Bicocca; la Direzione Generale Cultura Formazione Lavoro Regione Emilia Romagna; l'Assessorato Protezione civile, Legalità, Giovani e Servizi Demografici del Comune di Bologna; la FASI Federazione Associazioni Sarde in Italia e il Corrdinamento lombardo; ALLPA Associozione Onlus; le associazioni lombarde e di altre regioni in Lombardia, siciliane e pugliesi in Lombardia; Associazione “ I Colori del Mondo”.

Coltivare la Cultura Expo 2015 - Istituto Italiano Fernando Santi

 

Copyright: Coltivare la Cultura Expo 2015 Website di Istituto Italiano Fernando Santi è distribuito con Licenza

Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.